Presentazione: Mi presento mi Chiamo Federico Pongelli, estremamente innamorato del mio lavoro e delle attività che questo mi consente di fare. Forse vi chiedere cosa? quali attività un lavoro possa permettere? in realtà Altengarde non è solo un allevamento canonico, ma prevede come potrete vedere tutta una serie di indotti che insieme fanno la forza di Altengarde stesso. Questi sono L’addestramento con un importante Gruppo Agonistico, una Piscina per cani che fa parte di una vera e propria palestra, il nostro Auda Dog Village una pensione di Altissimo livello e un attrezzatissimo campo di addestramento con diverse discipline dall’alta ricettività. In questa sezione vi parlerò di me del mio percorso, della cariche che ho e ricopro e dei risultati ottenuti come preparatore di cani in Utilità e difesa!

Se dovessi partire dal principio non saprei identificare un momento in cui mi sono innamorato del cane, ma mi ricordo che da piccolino girando sul mio skateboard nel parco di Graz (Austria) in un estate di tanti anni fa, tra una peripezia e l’altra, mi sono imbattuto in un incontro fatale! Fui rapito da tanta maestosità, forza, bellezza e dolcezza che mi fermai ad ammirare questo splendido animale che non avevo mai visto se non in foto…. All’interno di un giardinetto c’era un Dobermann nero focato. Mi fermai e senza dire nulla mi avvinai e lui incomincio a saltarmi intorno con una palla in bocca come se volesse giocare con me! io dall’emozione lasciai uscire una lacrima e da quel giorno incomincia a tormentare i miei genitori per avere un cane come quello…. un Dobermann!  

IL Mio Percorso Tecnico: Dopo un approccio diciamo alla vita da campo non proprio da professionista passai qualche anno a cercare di capire quale indirizzo volessi prendere all’interno del vasto mondo dell’addestramento e delle sue specialità. La persona che mi consentì di fare le prime esperienze e che mi diede una base non riusci mai ad assistermi neppure ad uno dei due campionati (i primi due) che feci nella razza Dobermann con la mia prima Cagna. Dopo qualche anno passo a identificare quello che non saperei voluto diventare ho incominciato ad avere rapporti con professionisti che gareggiano in IPO ancora oggi e che mi hanno accolto con molto piacere vendendo nel sottoscritto: predisposizione, capacità, spirito di sacrifici e tanta voglia di arrivare….. Così incominciai i miei interminabili viaggi in Germania e in Belgio per lavorare in quei contesti dove si respira spirito di squadra, comunità di intenti e tanto tanto piacere di stare al campo e questo non solo per le competenze tecniche e la possibilità di imparare ma soprattutto per la civiltà e la percezione di questo sport. 

I Miei Riconoscimenti: All’età di 28 anni consegui il mio primo patentino ufficiale da figurante  riconosciuto S.A.C.C. società amatori cane corso e dopo qualche mese incomincia a sostenere tutti gli ampliamenti (alla qualifica di figurante di una sola associazione) per molti altri club, quale C.A.P.B. Club Amaroti Pastori Belga (Malinos),  S.A.S. società amatori shaferhunde (club pastore tedesco) , A.I.A.D. associazione Italiana Amatori Dobermann, R.C.I.  Rottweiler Club Italiano per la tutela della razza e infine certo non per ordine di importanza il B.C.I. Boxer club Italia. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i club che mi hanno impiegato come figurante.

Cariche Ricoperte: 

Responsabile Addestramento sezione S.A.S. “Valle del Rio”
Responsabile Allevamento Sezione “Dobermann Sport Evolution”
Per due Anni membro comitato tecnico Nazionale per l’addestramento Cane Corso
Responsabile progetto selezione Dogue de Bordeaux (Ufficioso)

Risultati come Preparatore:

da inserire

Evento Cane  Conduttore Risultato Titolo
       
Campionato IT RCI Fedor Vom H.Real  Dario Como   Campione sociale
Campionato IT RCI Fedor Vom H.Real Dario Como   Campione sociale
IFR 2013 Spagna Fedor Vom H.Real Dario Como   Vice Campione del Mondo IFR
IDC Weltmeisterschaft 2018 – IPO 3
Altengarde Eres (DBM) Federico Pongeli
disq. 0
04.05.2018
Lozorno
 
ENCI
Trofeo 2018 – IPO 3
 
Altengarde Eres (DBM) Federico Pongelli
A: 87
B: 80
C: 71
Total: 238
45
AIAD
Campionato Sociale di Addestramento
14.10.2017
Mestrino
 

Altengarde Eres (DBM)

 

Federico Pongelli

 
A: 83
B: 86
C: 90
3° Classificato

Total: 259